Zaino Kanken

Quali sono i migliori zaini da Montagna e Trekking ?

Se ti stai preparando a fare escursioni su percorsi di montagna estremi o stai uscendo per una escursione o altre attività all’aperto, ti consigliamo di indossare il miglior zaino da Montagna o Trekking, un dispositivo che è dotato di abbastanza tasche in modo che tu possa essere pronto in qualsiasi momento.

La caratteristica dello zaino da trekking è più forte e più durevole rispetto all’uso normale o quotidiano. La sua fodera impermeabile lo rende molto utile nel clima temperato. Questo è uno degli accessori da campeggio essenziali per la tua attrezzatura.

Se stai facendo un lungo viaggio o stai progettando un viaggio sulle Dolomiti nel prossimo futuro, uno zaino con molta capacità sarà il tuo compagno perfetto.

Diversi tipi di zaini da Montagna, guida all'acquisto

Gli zaini da Montagna o Trekking devono soddisfare una serie di caratteristiche per essere i più adatti a questo tipo di terreno, dopo tutto, devono avere abbastanza spazio per portare un coltello o un’alternativa agli stivali da trekking.

La robustezza e i materiali di fabbricazione sono i primi fattori da considerare. Come per esempio che deve resistere al contatto diretto con gli elementi naturali.

Inoltre, uno zaino da trekking non deve essere troppo pesante, al contrario, dovrebbe essere ergonomico per non affaticare la tua schiena.

Ora ti presentiamo una selezioni di Zaini da Montagna e Trekking:

Cosa è uno Zaino da Montagna ?

Gli zaini da trekking sono una parte indispensabile dell’equipaggiamento degli alpinisti. Sono caratterizzati da una maggiore capacità di trasporto facile da portare e di materiali sintetico molto resistente.

La fascia toracica fa che si adatti meglio al nostro corpo, hanno diversi scomparti, e la capacità è in litri. Nel modello più potente, la capacità può superare i 100.

Questo tipo di equipaggiamento tattico può essere usato per molto tempo, ha una struttura forte e può resistere ai fattori naturali. Pertanto, si differenzia dagli zaini convenzionali. È particolarmente raccomandato per le escursioni, soprattutto se avete intenzione di usarlo per trasportare tante cose.

zaini da montagna e Trekking

Come scegliere uno Zaino da Montagna ?

Sicuramente come vero escursionista non dai tanta importanza al prezzo dello zaino ma alla sua comodità.

Non importa quante funzioni, scompartimenti o caratteristiche ha lo zaino, se lo zaino non è facile da trasportare, non distribuisce bene il peso o mette troppa pressione sulle spalle.

Per questo, puoi seguire alcuni dei consigli qui sotto che ti porteranno a uno zaino adatto a tutti i tuoi viaggi:

Zaino che si adatta al tuo corpo

Quando si sceglie uno zaino, dovrebbe adattarsi alle dimensioni del tuo busto e alla larghezza dei fianchi.

In generale, lo zaino dovrebbe adattarsi all’imbracatura che avete progettato, e l’imbracatura dovrebbe essere allacciata in modo che sia comoda da indossare, in modo da potersi muovere facilmente, il che ridurrà la pressione sulla schiena e sulle spalle.

Scegliere la Misura giusta dello Zaino da Montagna

Non è proprio giusto indossare uno zaino troppo grande o troppo pesante da portare in montagna. Più grande è, potrebbe anche influenzare la tua prestazione nella camminata.

Per questo motivo dobbiamo sapere le nostre misure e cosa vogliamo portare con noi per capire quanti litri di zaino ci servono.

Spalle e cinghie imbottite per migliorare il peso

Se lo zaino è di dimensioni considerevoli e può contenere una grande quantità di litri, è necessario ed essenziale avere un’imbottitura nella zona delle cinghie o delle spalle che eliminerà i punti di pressione.

Una delle ragioni principali del mal di schiena e della rigidità dopo una discesa di una montagna è la cattiva distribuzione del peso o il trasporto di troppi litri senza un adeguato supporto per le spalle.

Per un trasporto ideale ci deve essere una combinazione di diverse cinghie, cinture di sicurezza e telai che aiutano a distribuire il peso più efficacemente nello zaino.

Zaino Trekking con sistema di ventilazione e schienale traspirante

Per garantire il comfort e prolungare la vita dello zaino è importante avere un buon sistema di ventilazione. Il sistema di ventilazione può essere a rete per permettere all’aria passare attraverso lo zaino ma non l’acqua.

Il sistema di ventilazione a rete riesce a far evaporare il sudore e l’umidità attraverso i suoi piccoli fori, che è cruciale nella zona dello schienale, poiché in questa zona si accumulano di più, soprattutto d’estate.

Come indossare Zaini da Trekking ?

Video tutorial semplice che ti spiega come indossare facilmente uno zaino da montagna.

Caratteristiche dello Zaino da Trekking

Quando si cercano zaini per l’uso in montagna, è importante considerare alcuni fattori che possono condurti al modello più adatto.

  • Di quanto spazio avete bisogno ?

Non tutti gli escursionisti praticano lo stesso tipo di attività e hanno le stesse esigenze. Alcuni escursionisti pianificano viaggi di più giorni in montagna, quindi hanno bisogno di più spazio nei loro zaini per ospitare tutti gli elementi essenziali.

  • Di quanto peso avete bisogno ?

Gli zaini di dimensioni regolari possono contenere da 20 a 30 litri, gli zaini di medie dimensioni possono contenere da 40 a 50 litri, e gli zaini più grandi possono anche superare i 50 litri e raggiungere i 100 litri. Noi ti consigliamo di portare solo un 10% in più del tuo peso totale.

  • Di quale Materiale scegliere lo zaino ?

Lo zaino da trekking o escursionismo è composto da diversi materiali. Stiamo parlando di materiali sintetici come il poliestere o il nylon, che possono dare ai tessuti più flessibilità, leggerezza e impermeabilità, e che possono poi essere migliorati con diverse membrane o rivestimenti.

Qual è la differenza tra Trekking e Hiking ?

Ti piace fare trekking o hiking? Se conosci già la differenza tra queste due attività, la risposta è semplice. In italiano si tende a usare i termini “hiking” e “trekking” in modo simile, ma in realtà non vogliono dire la stessa cosa.

Se hai intenzione di passare una giornata all’aperto immerso nella natura, allora fai hiking. Quindi, una escursione d’una giornata dove quello che ci interessa è la camminata in mezzo al bosco o prato.  Invece, se consideri un viaggio di più giorni che include attraversamenti di sentieri e tende a sella o piccole tende per fermati più d’un giorno, allora stiamo parlando di Trekking.

Quindi, il termine si riferisce a un percorso articolato su più giorni, ideale per trovare la lentezza che solo il camminare può portare per goderti tutti i paesaggi che ti offre la natura. 

Si può portare uno zaino tradizionale in Montagna ?

Sì, anche se è importante ricordare che gli zaini tradizionali non sono gli zaini più durevoli per l’uso in montagna, in quanto possono danneggiarsi dopo le uscite e l’esposizione alla pioggia o alle rocce. Ti consigliamo uno zaino adatto soprattutto se devi fare Trekking.

Che taglia di zaino da trekking da 30l scegliere ?

Se sei un escursionista regolare e tendi a camminare in modo leggero sui sentieri, uno zaino normale o di medie dimensioni è più che sufficiente. 

Di quanta acqua ho bisogno nel mio zaino per fare circa 20 chilometri?

Fattori come il terreno, il tempo e il tuo ritmo determineranno quanta acqua hai bisogno di prendere dal tuo zaino. In generale, quotidianamente abbiamo bisogno di 2 litri di acqua al giorno per idratare il nostro corpo. Quando si prendono in considerazione i fattori menzionati all’inizio di questo articolo, la quantità di acqua di cui si ha bisogno può cambiare notevolmente. Pertanto, ci dovrebbero essere almeno due litri d’acqua nel tuo zaino.